Il reumatologo a Torino che fa al caso tuo

Reumatologo Torino

Il reumatologo è un medico specializzato nella diagnosi e nella cura di malattie reumatiche, comuni o più rare, come artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.

Il Dottor Franco Garofalo effettua visite reumatologiche sia in ospedale sia negli studi privati di Torino, Rivoli e Biella.

Visita la pagina https://www.pediatra-torino.com/ e prenota una visita.

Tutto quello che hai bisogno di sapere

Visita reumatologica

La visita reumatologica è importante per prevenire la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche e si ritiene necessaria quando si hanno sintomi evidenti come dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre.

Questo genere di patologie colpisce in particolare le articolazioni, le ossa, i muscoli e i tessuti connettivi.

Alcune malattie reumatiche possono essere considerate più aggressive di altre, come il Lupus, che prevede la produzione eccessiva di anticorpi che attaccano il nostro stesso organismo  nel tentativo di proteggerci.

E’ fondamentale definire la terapia migliore da seguire fin dalla prima visita e soprattutto informare e aggiornare continuamente il cliente riguardo la natura precisa della patologia e la sua evoluzione.

prevenzione 

Una visita reumatologica è piuttosto breve e totalmente indolore: il medico effettua una palpazione dell’addome, la misura della pressione e l’auscultazione del cuore, e nel caso in cui lo ritenga necessario prescrive al paziente ulteriore esami d’accertamento.

Nel caso in cui si confermi la natura reumatologica della malattia, il Dottor Garofalo ritiene che sia importante informare il paziente che l’origine della patologia non è stata ancora del tutto chiarita e di conseguenza le forme di prevenzione sono pressoché inesistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *